338 3583577 - 0185 308685

info@studiodentisticospinetto.it

Via Nino Bixio 19/4

16043 Chiavari (GE)

Lunedì- Venerdì 09h - 19h

Chiuso Sabato e Domenica

LA PREVENZIONE ORALE

prevenzione orale

Salute e benessere della bocca e della persona

Quando una bocca é in salute?

Per comprendere l”importanza della prevenzione orale dobbiamo chiarire alcuni concetti. Quando si parla di salute orale non si intende unicamente l’assenza di malattia del cavo orale, ma una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona; esistono, ad esempio, correlazioni tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea e tra parodontopatie e patologie dell’apparato cardiovascolare e diabete.

Quali tipi di patologie possono compromettere la salute orale? 

Le patologie più frequenti sono la carie e la gengivite ma le malattie a carico del cavo orale possono essere anche molto diverse e determinate da cause distinte: dalle parodontiti alle lesioni delle mucose traumatiche e/o infiammatorie, dai problemi articolari o altre disfunzioni e malformazioni cranio-facciali fino al cancro della bocca o della gola. Nell’eziologia di queste patologie assume grande rilevanza il fumo. 

Perché fare prevenzione orale? 

Oltre alla masticazione, i denti hanno un ruolo essenziale nella fonazione e nella vita relazionale: infatti un individuo affetto da patologie orali che determino l’impossibilità di sorridere vivrà una notevole limitazione nei rapporti sociali e quindi nella sua vita di relazione con le altre persone. 

La mancanza di adeguati interventi di prevenzione porta ad alti valori di prevalenza di carie e di parodontopatie, con perdita precoce di elementi dentari causa di edentulia (parziale o totale) e di conseguenti disagi funzionali ed estetici.

La prevenzione orale si fonda sull’adozione e la pratica quotidiana di precise norme di comportamento legate a pratiche di igiene orale e igiene alimentare. Inoltre, periodiche visite specialistiche permettono il precoce intercettamento di eventuali processi patologici.

Non si deve dimenticare che il mantenimento di una bocca in salute significa anche prendersi cura dell’estetica dentale

Come prevenire le malattie dei denti e dei loro tessuti di sostegno? 

Stabilire una periodicità delle visite odontoiatriche e delle sedute di igiene orale professionale permette al paziente di essere costantemente a conoscenza del proprio stato di salute. In tale occasione l’odontoiatra e l’igienista dentale possono individuare precocemente eventuali patologie, oltre ad istruire il paziente riguardo alle misure di prevenzione e agli strumenti più adeguati al suo specifico caso. 

In pazienti oncologici che dovranno sottoporsi a terapie come la radio e la chemioterapia assume grande importanza eseguire un controllo dentistico prima di avviare qualsiasi terapia. Il trattamento di problemi del cavo orale prima di iniziare queste terapie può limitare le complicazioni a carico della bocca e dei suoi tessuti.