338 3583577 - 0185 308685

info@studiodentisticospinetto.it

Via Nino Bixio 19/4

16043 Chiavari (GE)

Lunedì- Venerdì 09h - 19h

Chiuso Sabato e Domenica

Il dentista per bambini a Chiavari

Lo Studio dentistico associato Spinetto di Chiavari si occupa del servizio di dentista per bambini a Chiavari da più di 36 anni.
La Dott.ssa Spinetto Elisabetta si prende cura dei bambini e ragazzi fino dall’età infantile, educandoli alla prevenzione e diagnosticando precocemente eventuali patologie. 
Questo articolo tratta della terapia ortodontica intercettiva, cioè precoce, che permette di limitare o evitare il trattamento ortodontico tradizionale dei bambini in età più avanzata. 

Il dentista per bambini e l’ortodonzia precoce

L’ortodonzia precoce si riferisce ad un trattamento che inizia in tenera etá (dai 3-4 anni in poi ) e che fornisce i risultati migliori perché consente di riscontrare un difetto scheletrico che potrebbe aggravarsi con la crescita. Letteralmente per ortodonzia “precoce”o “intercettiva”si intende una terapia eseguita prima del tempo con lo scopo di intercettare e risolvere i fattori che determinano un’occlusione dentale sfavorevole o una mancata armonia delle ossa dello scheletro facciale. 


Apparecchi miofunzionali

Gli ortodontisti hanno a disposizione degli apparecchi preformati, di varie forme e misure che applicano forze leggere e biologiche di tipo elastico. Tali apparecchi, detti attivatori o apparecchi miofunzionali, sono realizzati con materiale elastico, morbido e confortevole ed agiscono contemporaneamente su entrambe le arcate rendendo così più breve la durata del trattamento.

Come si usano? Al nostro piccolo paziente sarà richiesto di portare l’apparecchio durante la notte e un paio di ore sa sveglio. Durante i primi giorni di utilizzo potrebbe presentarsi un leggero fastidio che non deve destare preoccupazione in quanto la sensazione sparisce in breve tempo.


Vantaggi:

– ripristino di una corretta respirazione orale

– correzione dell’errata posizione della lingua nella deglutizione

– guida ad un rapporto occlusale ideale

– correzione di problematiche scheletriche che possono influire negativamente sulla crescita e sulla postura del bambino 


Conclusioni

Le terapie miofunzionali sono da considerarsi un importantissimo passo avanti nel campo dell’ortodonzia preventiva, dal momento che riescono a risolvere gran parte dei problemi ortodontici in modo rapido e facilmente controllabile. Sarà così possibile, in molti casi, evitare l’uso di attrezzature più invasive e dispendiose, e si riuscirà a semplificare malocclusioni destinate, se non corrette precocemente, ad aggravarsi con la crescita. 

Il tuo dentista per bambini a Chiavari con esperienza e professionalità lo trovi presso lo Studio dentistico Spinetto.
Contattaci!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email