Loader
TERAPIA DENTALE PERSONALIZZATA - Studio dentistico Spinetto
246
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-246,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

TERAPIA DENTALE PERSONALIZZATA

Il nostro obiettivo come dentisti professionisti è proporre una terapia dentale su misura. Per questo mettiamo al servizio dei nostri pazienti la nostra preparazione e tutte le nostre capacità per soddisfarli tanto dal punto di vista funzionale come estetico, ascoltando le loro richieste ed aspettative per adattare ogni terapia a queste caratteristiche individuali.
Il momento più importante é quindi la prima visita, in cui si arriva ad una diagnosi e si stabilisce il piano di cura a seguire: la terapia dentale su misura viene discussa con il paziente., che viene informato della situazione della sua bocca e delle procedure che verranno eseguite.
La programmazione della terapia dentale su misura prevede un’accurata diagnosi e una corretta organizzazione delle sedute che il paziente dovrà affrontare.

Igiene e prevenzione

La detartrasi, comunemente detta “pulizia dei denti” consiste nella rimozione di placca e tartaro da denti e gengive con metodo manuale o a ultrasuoni seguita dalla lucidatura delle superfici dentali. La pulizia dei denti a livello sottogengivale è fondamentale per la rimozione dei residui più sedimentati di placca e tartaro e per la conseguente prevenzione delle pericolose malattie parodontali. Il paziente viene istruito ad un corretto mantenimento domiciliare e viene stabilito un periodo di tempo consigliato entro il quale effettuare nuovamente una pulizia dei denti.

lavare-i-denti
come-usare-filo-interdentale

Servizio di prevenzione strutturata

La prevenzione in odontoiatria é fondamentale per istruire i pazienti e renderli collaboranti nelle pratiche di mantenimento dell’igiene orale domiciliare. La comprensione dell’importanza di questa cooperazione dentista-paziente é alla chiave della prevenzione: l’igienista informa il paziente sulle tecniche di igiene piú adatte alle sue esigenze e stabilisce dei periodici richiami in base alla sua capacità di collaborazione e alla sua situazione parodontale.

Implantologia

Gli impianti dentali permettono di sostituire i denti mancanti e quindi di risolvere casi di edentulia totale o parziale. Gli impianti dentali sono “perni”che vengono inseriti nell’osso in sostituzione della radice dei denti naturali. La programmazione dell’intervento di implantologia prevede la realizzazione di un esame radiologico 3D CBCT (cone beam), simile ad una TAC ma limitato alla zona d’interesse, che permette di stabilire se la quantità di osso residua sia adatta al posizionamento di impianti dentali.

implantologia2
ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia si riferisce alla diagnosi, la prevenzione e la cura delle mal occlusioni dentali e scheletriche. “Correggere i denti storti” non solo è piacevole a livello estetico, ma semplifica il mantenimento dell’igiene orale e permette di prevenire le affezioni orali.

Tradizionale: l’ortodonzia tradizionale prevede l’uso di apparecchi fissi con attacchi (brackets) metallici o estetici (bianchi)

Invisibile: l’ortodonzia invisibile si usa per correggere i denti storti mediante mascherine trasparenti che il paziente deve portare 20-22 ore al giorno. Le mascherine vengono cambiate ogni due settimane e i denti si spostano gradualmente fino a raggiungere la posizione corretta. E’possibile visualizzare ogni movimento dei denti fino al risultato finale ancora prima di iniziare il trattamento.

Conservativa ed endodonzia

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della patologia cariosa. Quando la carie si estende a smalto o a smalto e dentina viene rimossa e il dente viene ricostruito mediante restauri in resina composita, un materiale estetico che si lega perfettamente con il tessuto dentale. Quando la polpa, cioè la parte vitale del dente, è infiammata o infetta per effetto di una carie o un trauma, è necessario realizzare un trattamento endodontico o devitalizzazione che permette di salvare il dente.

endodonzia-min
r0_0_3600_1884_w1200_h678_fmax-800x500

Parodontologia

E’ la branca dell’odontoiatria che promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di sopporto dei denti e degli impianti. La malattia parodontale, comunemente conosciuta come “piorrea”, si manifesta clinicamente con formazione di tasche, mobilitá dentale, perdita di attacco e di osso fino alla perdita degli elementi dentali.

Gnatologia

La gnatologia si occupa dei rapporti esistenti tra le superfici masticatorie, l’apparato di sostegno dei denti, le articolazioni temporomandibolari e il sistema neuromuscolare. Le patologie piú comuni sono il bruxismo, le malocclusioni ed i disordini cranio –  cervico – mandibolari.

gnatologia
protesi-dentali-(1)
Portesi-Fissa-1200x900
protesi_mobile-900x500

Protesi

Le protesi dentali sono dispositivi medici individualizzati che sostituiscono i denti naturali ripristinando le funzioni orali del paziente. Vengono realizzate grazie ad un’importante e perfetta sinergia tra il dentista e l’odontotecnico.
La presa dell’impronta per la realizzazione della protesi dentale è un momento fondamentale per ottenere manufatti di alta precisione, ma anche un momento talvolta stressante e fastidioso per il paziente. Grazie all’impronta digitale è possibile non rinunciare alla qualità e alla precisione, garantendo massimo confort per il paziente. Si tratta di uno scanner 3D che grazie ad una quantità elevatissima di fotogrammi al secondo ricrea in formato digitale la bocca del paziente.

– Fissa

La protesi dentale fissa permette di ricostruire una parte di dente (intarsi, faccette, corone) o tutto l’elemento nella sua interezza (ponti). La protesi fissa è tale in quanto viene realizzata su denti naturali o su impianti dentali, che fungono da “pilastri”.

a. Anche nei casi di edentulia totale, ovvero quando non sono piú presenti denti naturali, è possibile realizzare una protesi fissa sostenuta da impianti. Questo tipo di protesi dentale è chiamata Toronto Bridge e permette di restituire al paziente una dentatura completa in 24 ore. La chirurgia implantare viene eseguita generalmente effettuando, oltre all’anestesia locale, una sedazione cosciente. Una perfetta organizzazione dello studio dentistico e collaborazione con il laboratorio odontotecnico permettono di consegnare al paziente una protesi fissa il giorno dopo l’intervento e in questo modo restituirgli una funzione ed una estetica ottimali in 24 ore.
b. Faccette dentali: le faccette sono sottilissimi strati di ceramica, come lenti a contatto che si applicano sul dente naturale e permettono di restiturire un’estetica eccezionale al sorriso senza danneggiare i denti.

– Mobile

a. totale: in caso di edentulia totale, cioè in assenza di denti, viene realizzata una protesi dentale che permetta al paziente le normali funzioni orali.
b. scheletrata: in caso di edentulia parziale la protesi utilizza appoggi e ganci sui denti rimanenti

Chirurgia orale

La chirurgia orale si occupa di tutti gli interventi chirurgici che possono essere effettuati all’interno del cavo orale, come le estrazioni, la chirurgia implantare, la chirurgia parodontale e rigenerativa.

Estrazione atraumatica dente del giudizio

Grazie all’utilizzo della tecnica piezolettrica è possibile effettuare estrazioni con trauma chirurgico ridotto e quindi un migliore decorso post-operatorio.
Talvolta puó essere consigliata la germectomia del terzo molare, ovvero l’estrazione precoce del dente del giudizio soprattuto prima di un trattamento ortodontico. I pazienti in questo caso sono adolescenti e il dente del giudizio non è ancora completamente formato né presente in bocca.
In etá adulta il dente del giudizio puó erompere in bocca o rimanere incluso. L’estrazione di un dente del giudizio, anche se sano, puó essere indicata per risolvere o prevenire lesioni ai denti o tessuti contigui.

chirurgia
file
Se hai bisogno di informazioni o vuoi prenotare un appuntamento